Esposizioni potenziali nei possibili casi di emergenza radiologica (Art. 115-ter)

Per valutare le dosi alle persone e la contaminazione del suolo nel caso di incendio che coinvolga 70 GBq di Cs-137 in sorgenti radioattive sigillate, si considera, in accordo con il documento Generic procedures for assessment and response during a radiological emergency, IAEA-TECDOC-1162 (2000), una Fire Relase Fraction (FRF) di 10-2.

L’incendio, con rilascio 700 MBq (circa 20 mCi) di Cs-137, è stato simulato con il software HotSpot versione 2.07.1. Il programma, messo a punto dal National Atmospheric Release Advisory Center (NARAC) del Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL) per conto del Dipartimento dell’Energia (DOE) degli USA, fornisce un’approssimazione del primo ordine degli effetti da radiazioni associati con il rilascio in atmosfera di materiali radioattivi.

I parametri meteorologici applicati al modello di diffusione atmosferica sono quelli suggeriti dal documento NCRP Report N. 123, Screening models for releases of radionuclides to atmosphere, surface water, and ground (1996) quando non sono noti i dati meteo locali

  • Velocità media del vento: 2 m/s
  • Classe di stabilità atmosferica: D (neutra)

I risultati  mostrano che la dose efficace totale (TED) da inalazione del radionuclide e da irradiazione esterna dal terreno (ground shine) è inferiore a 10-8 Sv e che la deposizione di radionuclide al suolo è inferiore a 10 kBq/m2. La distanza a cui si situa il picco di dose o contaminazione si può trovare, in funzione della classe di stabilità atmosferica, tra 100 metri e 1 km sottovento al punto di emissione. Si noti che la dose efficace totale (TED) risulta di 1000 volte inferiore al criterio di non rilevanza radiologica (10 µSv).

Le impostazioni di HotSpot e i risultati, con le distribuzioni spaziale e temporale delle materie radioattive rilasciate, sono illustrati nelle immagini seguenti.

Dose efficace totale (TED) in funzione della distanza sottovento

Linee di iso-dose per la classe di stabilità atmosferica D

Deposizione di radionuclide al suolo in funzione della distanza sottovento

Linee di iso-deposizione di radionuclide al suolo per la classe di stabilità D